EVENTO TRASCORSO

Tanti cammini insieme a un Santo

Eremo di Montepaolo

Events may vary, always contact the organizers before going to the site and inquire about any limitations related to the COVID legislation

Il Santuario ed eremo di Montepaolo nel comune di Dovadola e nella Diocesi di Forlì - Bertinoro
L’Eremo di Montepaolo è il più importante santuario Antoniano in Emilia-Romagna per la memoria che si conserva di S. Antonio di Padova che qui ebbe la sua prima residenza italiana tra il 1221 e il 1222. L’Eremo e Santuario è situato in posizione isolata a 7 km dall’abitato, ad una altezza di 425 metri slm in cima al colle omonimo. Immerso nella natura (non è raro, salendovi, incontrare caprioli, scoiattoli, istrici, leprotti e altri animali), Montepaolo è il luogo ideale per ritemprare lo spirito, lontano dal traffico e dal rumore.
Di S. Antonio il santuario conserva un’insigne reliquia e la Grotta ove il Santo soleva ritirarsi in preghiera, raggiungibile a piedi attraverso il “Sentiero della speranza”. Notevole anche la dotazione artistica moderna e contemporanea con la chiesa (interamente affrescata e ricostruita in stile neogotico nei primi decenni del ‘900). Nell’anno 2000 è stato realizzato nelle vicinanze dell’Eremo un percorso arredato di mosaici che ricordano le fasi cruciali della vita del Santo. In questo santuario è il punto di arrivo e di passaggio di molti cammini: cammino di Sant'Antonio, Viae Misericordiae, cammino di Dante e quello di San Francesco d'Assisi.
In collaborazione con il cammino di Sant'Antonio e con il cammino Viae Misericordiae.
Si propone "Monasteri Aperti" è un progetto regionale promosso dall'ufficio regionale del turismo e dei cammini dell'Emilia Romagna con la Conferenza Episcopale della regione Emilia Romagna.
Ha lo scopo di far conoscere e promuovere il patrimonio culturale, storico e religioso della nostra regione.

Domenica 18 ottobre 2020
Presso il Santuario (eremo di Sant'Antonio) a Montepaolo (Dovadola)
Dalle 9:00 alle 17:00 possibilità di vivere una esperienza con le guide dei cammini: visitando il santuario, il percorso vitae del Santo e la grotta. Una scoperta originale del Santo e del Creato.

Offerta libera
­WHERE IS IT
via Montepaolo, 34, fraz. Montepaolo, Dovadola, (FC)

­PRICE gratuito

DAYS & HOURS
­INFO & BIGLIETTI

It might also interest you...

Mercato Saraceno (FC)
Sarsina (FC)
04 Mag - 30 Nov 2021

IL CAMMINO DI SAN VICINIO

Ravenna (RA)
15 Ott - 31 Dic 2021

Silent Play Dante