Monasteri aperti - 150 anni dell'Istituto Madre Teresa Lega - Modigliana

Santuario della Madonna del Cantone

Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco e infromarsi su eventuali limitazioni legate alla normativa COVID

Aprendo porte e cammini: i 150 anni delle suore della Sacra Famiglia a Modigliana.
L'Istituto Madre Teresa Lega delle suore francescane della Sacra Famiglia compie 150 anni. Madre Teresa Lega, apostola dinamica e madre instancabile, ha aperto la porta di casa a Modigliana, il 16 luglio 1871, a 59 anni per accogliere le prime tre piccole orfane. Concluderà la sua vita terrena a Cesena, il 27 gennaio 1890. Madre Teresa Lega apre le porte della sua casa a Modigliana a queste tre ragazze. Nasce così nella Chiesa una famiglia religiosa, l’Istituto della Sacra Famiglia. Accanto alla Madre non tardano a giungere ragazze generose e limpide che desiderano condividere la sua esperienza di vita. La speranza della Madre accende di speranza altre vite. Apre le porte della sua esistenza ai bisogni della società in quel momento. Apre le porte del suo essere per accogliere, amare, donare, curare, consegnare. E apre le porte a questa storia che continua ancora oggi, sia in Italia che in Colombia che in Mozambico!
Il 25 giugno 1996 papa Giovanni Paolo II la dichiara Venerabile. Le spoglie mortali di suor Maria Teresa sono custodite nella cappella della casa madre, in Modigliana, dove è possibile visitare anche un museo e delle «stanze della memoria» che, attraverso suoi oggetti, scritti e testimonianze, racconta l’avventura terrena di una donna contempl-attiva verace. Gratuito


Programma visite:
Sabato 2 ottobre dalle ore 15:00-19:00
Domenica 3 ottobre dalle 8:30 - 12:00 e dalle 15:00-19:00.

Possibilità di visitare L'Istituto Lega con visite del museo e delle stanze della memoria. Possibilità di visita gratuita anche il Mu.Ve, museo di Arte Moderna del Vescovado di Modigliana, e l'Appartamento storico dei Vescovi.

Prenotazione obbligatoria inviando una mail a rtomba.rt@gmail.com. Per informazioni 347 5571748 (Roberta).

IN SERATA
Nella cappella dell'Istituto Lega si può partecipare ad una veglia di preghiera e di meditazione «Transito del feretro di san Francesco d'Assisi». Aperto a tutti.

NB
Sabato e domenica è attiva una raccolta viveri presso l'Istituto Lega, è possibile donare generi alimentari per le famiglie e le persone economicamente svantaggiate.

Possibilità di partecipare alla vita liturgica e cultuale delle sorelle della Sacra Famiglia, con pernottamento presso l'Istituto Lega a Modigliana, in camere singole o doppie con servizi, su richiesta. Chiamare il 0543 941033 o presso suor Nadia Pompili al 333 8242933.


Gli eventi potrebbero subire variazioni, contattare sempre gli organizzatori prima di recarsi in loco.
Le visite sono consentite solo in caso di zona bianca o gialla.
­DOVE
piazza C. Battisti, 12, Modigliana, (FC)

­INGRESSO gratuito

GIORNI & ORARI
­INFO & BIGLIETTI