separatore sassolini colorati Land Art Argenta: legno, arte e natura per valorizzare il percorso ciclo-pedonale Po di Primaro sulla Via Romeo Germanica

Percorrendo la Via Romea Germanica tra Arte e Natura

Pubblicato il: 18-09-2023

separatore sassolini colorati Itinerario naturalistico ed artistico lungo la Via Romea Germanica

Percorrendo la Via Romea Germanica, antico itinerario che ripercorre le tappe del viaggio intrapreso nel XII secolo dal Monaco Alberto di Stade verso Roma, questo percorso, attraversa il territorio di Argenta per quanto lungo ed esteso, è quasi interamente percorribile in bicicletta seguendo le indicazioni del Percorso ciclo-naturalistico Primaro che per una lunghezza complessiva di circa 45 Km collega Traghetto ad Anita passando per i centri abitati di Consandolo, Boccaleone, Argenta e San Biagio. L'itinerario prende il suo nome dal Po di Primaro, un tempo una delle più antiche e importanti vie d'acqua del territorio ferrarese oggi, testimonianza indelebile di uno dei pochi paleoalvei del delta antico, salvo brevi interruzioni nella parte del suo percorso fino al mare, ove perviene ricevendo le acque del fiume Reno. Percorrendo l'itinerario qui proposto, avrete la possibilità di ammirare emergenze acheologiche, architettoniche, storiche ma soprattutto naturalistiche di straordinaria bellezza ed interesse; nonché le nuove opere di Land Art insite sul percorso che allietano la vista e lo spirito del pellegrino o del viandante, alleviando le fatiche del cammino.

 Land Art Argenta è un itinerario naturalistico ed artistico, un viaggio alla scoperta del territorio di Argenta e delle opere di Land Art insite sul Po di Primaro, dove la natura incontra l'arte; un progetto di promozione territoriale a cura dello IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica del Comune di Argenta.

In occasione della riapertura giornaliera di Settembre, e in continuazione del progetto di promozione del territorio iniziato due anni fa, per la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio locale e le nuove innovative forme d'arte ( Artgenta: un itinerario artistico per Argenta e Frazioni & Argenta Street Art), lo IAT presenta un originale itinerario artistico attraverso la scoperta delle opere di Land Art del nostro Comune.
La volontà di valorizzare questo progetto è scaturita dalla consapevolezza che è una occasione da non perdere per dare visibilità alle opere di arte contemporanea installate sul percorso ciclo-naturalistico del Po di Primaro e far scoprire questa novità che offre il nostro territorio. Infatti, la “mission” dell'Ufficio turistico del Comune di Argenta è far conoscere le meraviglie di questo luogo magico dove natura, arte e cultura si incontrano e si fondono con le tradizioni locali e le nuove forme d'arte contemporanea inserite nel paesaggio, tutte da scoprire.

Il termine LAND ART o EARTH ART o ARTE ECOLOGICA fu coniato in California da GERRY SCHUM nel 1969 grazie a un suo film inchiesta su questa nuova espressione d'arte contemporanea, un fenomeno in crescita e coinvolge sempre più comunità in tutto il mondo. La LAND ART come ARTE DEL TERRITORIO è un'arte che usa la terra, i suoi materiali e il paesaggio stesso come vero è proprio materiale costruttivo dell'opera. Un'arte che sperimenta una nuova percezione della scala di rapporti tra UOMO, SPAZIO, NATURA. Un'arte che produce opere provvisorie, effimere, che non alterano il territorio in modo permanente, si inseriscono in esso; diventandone parte, e, come esso, sono destinate a subire un degrado naturale che restituisce nel tempo i luoghi al loro stato originario. Un'arte fondata non più sul piacere estetico, ma su un pensiero, come esperienza creativa nell'ambito dell'arte concettuale. Dove è la natura a essere utilizzata come strumento, il progetto ha in sè un messaggio ecologista di sensibilizzazione e valorizzazione del territorio infatti per la creazione delle le opere d'arte si usano solo materiali naturali, ed esse, non sono separabili dal luogo in cui sono state create.
Scoprite la rassegna di opere di arte contemporanea che sono inserite lungo il Percorso Primaro, dove il paesaggio diventa protagonista e materia dell'arte stessa, in cui il paesaggio e la natura si compenetrano con le sperimentazioni artistiche, un percorso naturalistico ed artistico, un viaggio di emozioni. Questo è un invito a scoprire l'arte che celebra la natura. Le installazioni di design artistico richiamano ed utilizzano gli elementi caratteristici e naturalistici del nostro territorio, reperiti in loco; le opere ritrovano una propria collocazione nel percorso Primaro, grazie alle capacità degli artisti che han saputo reinterpretare il paesaggio con le loro opere, cogliendo lo spirito del luogo, infatti le loro opere sono inserite nel paesaggio e di esso ne fanno parte; lo modificano e ne sono modificate, in una stretta relazione sinergica con l'ambiente in cui sono inserite, con il quale creano un rapporto reciproco, e, come esso subisce le modificazioni determinate dal tempo e dallo spazio, anche le opere in esso inserite ne seguono lo stesso percorso evolutivo.

Percorrere a piedi o in bici il sentiero Primaro e scoprire queste meraviglie è un percorso dedicato agli amanti dell'arte e della natura, tra luoghi, ispirazioni e suggestioni; suggeriamo di scoprirle e fotografarle, e riscoprirle ancora, nel tempo, piu' volte, in diversi periodi dell'anno, in cui sono diverse le luci, colori per vivere le emozioni che scaturiscono da un paesaggio sempre diverso che cambia in base alle stagioni, suscitando suggestioni sempre diverse e nuove. Un panorama che si presenta sempre diverso, una esperienza semplice ma di grande impatto e motivo.

Questo itinerario vuole altresì semplicemente essere un invito alla curiosità su ciò che ci circonda e scoprire l'arte che celebra la natura attorno a noi.

L'inserimento di Land art nel percorso Primaro mira inoltre a svolgere una funzione di sensibilizzazione ed informazione sulle tematiche ambientali e sulle peculiarità locali della rete ecologica che caratterizza il Po di Primaro.

Indicazioni per trovare le installazioni sul percorso ciclo-naturalistico del Po di Primaro dove l'artista Oscar Dominguez ha realizzando un'opera d'arte con materiali naturali raccolti lungo l'argine tra Consandolo e Boccaleone e percorrendo la famosa ciclovia puoi incontrare un'altra opera di Land Art a Boccaleone realizzata dall'artista Luca Frulli.

Visualizza l'itinerario sul link google earth:  https://earth.google.com/web/ data= MkEKPwo9CiExZlBXTDV6Q3JFeS03Zz RtZ21mV2F2UXUzWV9va2dyUEgSFgoU MDM5MTFBNTc2NjJCOTZERDAwRjIgAQ

 

 

Per maggiori informazioni:
IAT – ufficio Informazione e Accoglienza Turistica
Tel. 0532 330276
E-Mail: iatargenta@comune.argenta.fe. it

avatar Monica Valeri BY: Monica Valeri
Sono appassionata di cammini e viaggi slow. Il mio lavoro è scrivere, comunicare, sviluppare progetti con le comunità ospitanti. In APT sono responsabile del Circuito dei Cammini e vie di pellegrinaggio e del progetto dedicato al Turismo religioso.
separatore sassolini colorati
FA' LA COSA GIUSTA: Webinar per Cammini Emilia-Romagna e Monasteri Aperti
Oltre 300 iscritti ai webinar organizzati dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito...
Camminare in Emilia Romagna 2023
Vieni a trovarci a "Fa la Cosa Giusta" a Milano, 24-26 marzo 2023
I LOVE CAMMINI EMILIA ROMAGNA
Passeggiate ed esperienze lungo i Cammini dell'Emilia Romagna
Monasteri Aperti Emilia Romagna
Incontri e esperienze straordinarie nei Monasteri, Pievi, Abbazie dell'Emilia Romagna...